Le riflessioni dell’avvocato

  • PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA IN CRISI: RIDISCIPLINA DEL PATTO EDUCATIVO TRA MEZZI ATTUALI ED AUTONOMIA PRIVATA

(Di Avv. Erasmo Avella)

Scopo del presente scritto, partendo dalla nascita del vincolo, sia esso coniugale o di famiglia di fatto o, comunque, dalla nascita del patto di famiglia inteso nella sua accezione di patto educativo genitoriale nella sua tritticità padre-madre-figli, è quello di analizzare oggi, in particolare, gli elementi che concorrono a determinare la stabilità o, al contrario, la disgregazione della famiglia.

leggi ancora…

  • SIMBIOSI ED AUTOALIENAZIONE GENITORIALE. RISVOLTI GIURIDICI

(Contributo dell’Avv. Erasmo Avella al convegno “La sindrome di alienazione genitoriale: malattia o sintomo di malattia?” tenuto a Roma il 22 novembre 2013 )

Tale situazione si ha quando tra il genitore ed il minore si instaura un rapporto molto stretto, di tipo c.d. “simbiotico” in cui non c’è spazio per l’altro genitore – il non domiciliatario, quindi di solito il padre – il quale, ad esempio, preso prima dalla sofferenza per la perdita del rapporto esclusivo con la moglie o compagna e poi lontano fisicamente, non è, in tale ipotesi, in grado di fornire la giusta triangolazione madre-padre-figlio utile all’evoluzione del rapporto simbiotico che si instaura tra neonato e madre, meno sano e necessario a partire dall’anno di vita del bambino.

leggi ancora…